SENSO
Valerio Piccolo
NEWS
VENERDÌ 27 SETTEMBRE ESCE IN DIGITALE “E SI’ ARRIVATA PURE TU” LA CANZONE ORIGINALE DEL NUOVO FILM “PARTHENOPE” DI PAOLO SORRENTINO
Venerdì 27 settembre uscirà in digitale “E SI’ ARRIVATA PURE TU” (INRI\ Metatron Publishing), la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, a firma del musicista e cantautore VALERIO PICCOLO, il brano prodotto da Pino Pecorelli esce in due versioni: piano e archi e chitarra e anticipa il nuovo album di prossima uscita dell’artista.
“E SI’ ARRIVATA PURE TU”, sancisce l’inizio della collaborazione tra Valerio Piccolo e Metatron Publishing, editore musicale indipendente in un incontro, che rappresenta una fusione di idee, visioni e progetti che hanno come denominatore comune la passione per il Cinema.
Il brano parla di un ritorno alle origini, sia linguistiche che metaforiche, dopo un viaggio tra diverse lingue del mondo.
«Questo pezzo è la genesi dell’album. Il primo a venire fuori, l’incipit di tutto. È il pezzo che mi ha dato la spinta a parlare di me, più che a raccontare storie altrui. E ha dettato la linea di tutto il disco, sicuramente il più intimo dei miei – dichiara Valerio Piccolo – Non è un caso che sia un pezzo in napoletano, il mio primo pezzo in questa lingua. Perché evidentemente sono andato ad attingere sul fondo della mia ispirazione, per dare il via al tutto, e ho trovato la mia lingua d’origine.
Il 31 maggio è uscito in radio e in digitale “SENSO”, il brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita di VALERIO PICCOLO
Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato “E SI’ ARRIVATA PURE TU”, la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, presentato al 77° Festival di Cannes.
VALERIO PICCOLO FIRMA LA CANZONE ORIGINALE “E SI’ARRIVATA PURE TU”
DEL NUOVO FILM DI PAOLO SORRENTINO
“PARTHENOPE”
In concorso al Festival di Cannes
VALERIO PICCOLO (musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema) firma “E SI’ARRIVATA PURE TU”, la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, in concorso al 77° Festival di Cannes.
“Parthenope”, girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da PAOLO SORRENTINO, è un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, PiperFilm e Saint Laurent. La Distribuzione Internazionale è Pathé, quella per il Nord America è A24, e la distribuzione italiana è PiperFilm.
«Sono contento e onorato di far parte del nuovo progetto di un regista che amo moltissimo e che fin dal suo primo film ha rapito totalmente la mia anima di cinefilo – dichiara Valerio Piccolo – E sono particolarmente felice di farlo con una canzone che per me rappresenta la chiusura di un cerchio personale, un ritorno a casa metaforico ma anche linguistico, di chi riabbraccia il napoletano dopo essere passato per tante lingue del mondo».
LATEST ALBUM
ADAM AND THE ANIMALS
VALERIO PICCOLO
Adam and the Animals is a conceptual album created by Italian musician Valerio Piccolo and American writer Rick Moody.
The whole album is based on one of the oldest legends in the world, considered one of the first representations of storytelling in history. It tells stories that touch all our lives, devoid of religious connotations.
Adam is in Eden but he’s alone and bored. God hears his complaining so he gives him a task: to name all the animals he has created. Adam completes the assignment but he still feels lonely. So, to quiet his continual implorations, God creates Eve. And the rest is history (so to speak).
Adam, Eve and the eight chosen animals, minus the biblical elements, are the pretext for venturing into narratives from an unexpected and original point of view. It is also approached through literary references in the search of classics told from different perspectives.
Adam
Valerio Piccolo
Albatross
Valerio Piccolo
Monkey
Valerio Piccolo
Hammerhead
Valerio Piccolo
Snakes
Valerio Piccolo
Ants
Valerio Piccolo
Donkey
Valerio Piccolo
Lion
Valerio Piccolo
Elephants
Valerio Piccolo
Eve
Valerio Piccolo