SENSO

Valerio Piccolo

NEWS

VENERDÌ 27 SETTEMBRE ESCE IN DIGITALE “E SI’ ARRIVATA PURE TU” LA CANZONE ORIGINALE DEL NUOVO FILM “PARTHENOPE” DI PAOLO SORRENTINO

Venerdì 27 settembre uscirà in digitale “E SI’ ARRIVATA PURE TU” (INRI\ Metatron Publishing), la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, a firma del musicista e cantautore VALERIO PICCOLOil brano prodotto da Pino Pecorelli esce in due versioni: piano e archi e chitarra e anticipa il nuovo album di prossima uscita dell’artista.

“E SI’ ARRIVATA PURE TU”, sancisce l’inizio della collaborazione tra Valerio Piccolo e Metatron Publishing, editore musicale indipendente in un incontro, che rappresenta una fusione di idee, visioni e progetti che hanno come denominatore comune la passione per il Cinema.
Il brano parla di un ritorno alle origini, sia linguistiche che metaforiche, dopo un viaggio tra diverse lingue del mondo.

«Questo pezzo è la genesi dell’album. Il primo a venire fuori, l’incipit di tutto. È il pezzo che mi ha dato la spinta a parlare di me, più che a raccontare storie altrui. E ha dettato la linea di tutto il disco, sicuramente il più intimo dei miei – dichiara Valerio Piccolo – Non è un caso che sia un pezzo in napoletano, il mio primo pezzo in questa lingua. Perché evidentemente sono andato ad attingere sul fondo della mia ispirazione, per dare il via al tutto, e ho trovato la mia lingua d’origine.

Il 31 maggio è uscito in radio e in digitale “SENSO”, il brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita di VALERIO PICCOLO

Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato “E SI’ ARRIVATA PURE TU”, la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, presentato al 77° Festival di Cannes.  

Senso, prodotto da Pino Pecorelli, è un viaggio nella quotidianità dei piccoli gesti, un’esplorazione delicata e profonda di ciò che spesso viene trascurato. Ogni azione, diventa un tassello fondamentale nella ricerca continua del significato. È un percorso che invita a rallentare, a prendersi il tempo per osservare e apprezzare le sfumature della vita di tutti i giorni. Un modo per ritrovarsi.
 
«Il senso della leggerezza, il senso dell’orientamento, il senso di marcia: il senso di tutto. Chiudere gli occhi per vederci meglio, per respirare e lasciarsi andare  dichiara Valerio Piccolo – Questo primo singolo del mio nuovo disco è un viaggio nella felicità dei piccoli gesti d’amore verso sé stessi e gli altri, dentro una quotidianità in cui il passo a tratti inquieto del quartetto d’archi contende la scena a una musica più distesa, desiderosa di cambiare verso e senso».

VALERIO PICCOLO FIRMA LA CANZONE ORIGINALE “E SI’ARRIVATA PURE TU”
DEL NUOVO FILM DI PAOLO SORRENTINO “PARTHENOPE”
In concorso al Festival di Cannes

VALERIO PICCOLO (musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema) firma “E SI’ARRIVATA PURE TU”, la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino, “PARTHENOPE”, in concorso al 77° Festival di Cannes.  

Parthenope”, girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da PAOLO SORRENTINO, è un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, PiperFilm e Saint Laurent. La Distribuzione Internazionale è Pathé, quella per il Nord America è A24, e la distribuzione italiana è PiperFilm.

«Sono contento e onorato di far parte del nuovo progetto di un regista che amo moltissimo e che fin dal suo primo film ha rapito totalmente la mia anima di cinefilo – dichiara Valerio Piccolo – E sono particolarmente felice di farlo con una canzone che per me rappresenta la chiusura di un cerchio personale, un ritorno a casa metaforico ma anche linguistico, di chi riabbraccia il napoletano dopo essere passato per tante lingue del mondo». 

LATEST ALBUM

ADAM AND THE ANIMALS

VALERIO PICCOLO

Adam and the Animals is a conceptual album created by Italian musician Valerio Piccolo and American writer Rick Moody.
The whole album is based on one of the oldest legends in the world, considered one of the first representations of storytelling in history. It tells stories that touch all our lives, devoid of religious connotations.
Adam is in Eden but he’s alone and bored. God hears his complaining so he gives him a task: to name all the animals he has created. Adam completes the assignment but he still feels lonely. So, to quiet his continual implorations, God creates Eve. And the rest is history (so to speak).
Adam, Eve and the eight chosen animals, minus the biblical elements, are the pretext for venturing into narratives from an unexpected and original point of view. It is also approached through literary references in the search of classics told from different perspectives.

Adam

Valerio Piccolo

Albatross

Valerio Piccolo

Monkey

Valerio Piccolo

Hammerhead

Valerio Piccolo

Snakes

Valerio Piccolo

Ants

Valerio Piccolo

Donkey

Valerio Piccolo

Lion

Valerio Piccolo

Elephants

Valerio Piccolo

Eve

Valerio Piccolo

Biography

Valerio Piccolo is a movie and book translator, writer, songwriter and singer from Rome, Italy. Since 2006 he has constantly performed in New York songwriters clubs like “Rockwood Music Hall”, “The Living Room” and “The Bitter End” under the artistic supervision of Mike Visceglia (Suzanne Vega’s long-time art director and bass player, and also bass player for artists like John Cale and Jackson Browne). In Italy he has been on stage with Suzanne Vega from 2000 to 2005 for a “reading-concert” on Vega’s poetry book “The Passionate Eye”. From 2007 to 2012 he has been the opening act of Suzanne Vega’s Italian show. In 2007 he released his first album, almost entirely recorded in New York City, called “Mahattan Sessions”. In 2010 he released a mini-EP with two songs in English, called “Union Square”. In 2011 he recorded a duet with Suzanne Vega, “Suono nell’Aria/Freeze Tag”, released in Italy and included for two months in the playlist of Radio2, the most popular Italian public radio. The duet was part of an EP called “Suono nell’Aria”, released in Italy in 2011. In 2015, he toured Spain for a little premiere of his upcoming album “Poetry Notes”. In 2014 he released a new album, “Poetry Notes”: 9 songs out of 9 poems written by 9 American contemporary poets/novelist/songwriters (Rick Moody, Jonathan Lethem, Nick Flynn, Suzanne Vega). He toured the US from March to June, with more than 30 events, from the Italian Cultural Institute in New York City to The Bitter End, including a coast-to-coast radio promotional tourMusic videos from “Poetry Notes” were premiered on GQ and Huffington Post’s websites. In June 2018 he released his new single, “Hourglass”. The music video of the song – an animated video between comic books and shadow play – premiered on Esquire magazine.

NEXT EVENTS

Upcoming Events

New video